top of page

MUSICASANA -YOGA PER MUSICISTI

È un corso di yoga, rivolto a musicisti a partire dai 13 anni, che si articola in diverse tipologie di attività finalizzate alla prevenzione dalle problematiche muscolo-scheletriche legate alla professione.

Durante le lezioni, infatti, si praticheranno posture accuratamente scelte in base alla tipologia di strumento suonato dagli studenti che si iscriveranno al corso, in modo da privilegiare l’allenamento di quei muscoli maggiormente coinvolti nella pratica sul proprio strumento, sviluppandone la forza, la resistenza e l’elasticità. In particolare durante le lezioni si darà alla colonna vertebrale la possibilità di sperimentare ogni movimento che le è consono: la flessione,l’estensione, le flessioni laterali e la torsione per favorirne l’ossigenazione e la salute dei suoi tessuti oltre che il suo allineamento.

La pratica delle posture favorisce inoltre lo sviluppo della propriocezione, vale a dire la consapevolezza della posizione del proprio corpo nello spazio: in questo modo gli studenti potranno accostarsi allo studio dello strumento con una sensibilità corporea più fine che li aiuterà ad evitare cattive abitudini posturali. Verrà inoltre proposto un lavoro sulla consapevolezza respiratoria per poi arrivare ad esercizi di concentrazione che usano come supporto il respiro finemente regolato. Spesso le lezioni si concluderanno con un momento di rilassamento o meditazione.


La durata standard è di due ore ad incontro, ma si potrà concordare la durata in base alle esigenze degli allievi e delle scuole: in tal caso i corsi saranno strutturati in maniera leggermente diversa da quella sopra descritta. Sebbene sia un corso pensato per musicisti, è benvenuto anche chi semplicemente sia interessato a praticare yoga.

losomusicasana_edited.png
bottom of page