top of page

Curriculum

Violino Pioli

Giuseppe D’Errico è nato nel 1993, ha cominciato a studiare violino all’età di sei anni con Cristina Romagnolo. Si è diplomato in violino nell’estate 2014 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino dove ha studiato con Christine Anderson e Piergiorgio Rosso. Ha partecipato a masterclass con Adrian Pinzaru, Vadim Brodsky, il Quartetto Prometeo, il Quartetto di Cremona, Liza Wilson, Simon Rowland-Jones, Hug Maguire, Massimo Quarta.

giuseppe.jpg

Ha cominciato a suonare la viola nel contesto del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Ha preso parte ai corsi dello Xenia Ensamble, a masterclass con Bruno Giuranna, Aida Carmen Soanea, Maurizio Kharitian Redegoso, Kim Kashkashian, Simonide Braconi, Simone Briatore, Yura Lee e Lilli Maijala presso lo Jӓrna Academy Festival 2018; è stato iscritto al Corso di Perfezionamento per Quartetto d'Archi presso l’accademia Stauffer e del corso di perfezionamento Professione Orchestra tenuto dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nella classe di viola di Ula Ulijona; studia viola barocca nella classe di Stefano Marcocchi ed ha vinto una borsa di studio per il Bremen Musik Fest Atelier Katharinas Hofmusik 2021.

Nel Giugno 2016 ha concluso, ricevendo la lode, il Master in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera italiana studiando Viola con Yuval Gotlibovich e Pedagogia con Anna Modesti. La sua tesi di laurea riguardo lo studio di una pratica di yoga, strutturata sulle problematiche muscolo scheletriche in cui possono incorrere i musicisti, con un taglio particolare sui violinisti e violisti, ha vinto nel 2018 il premio della Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.

giuseppe e david_edited.jpg

 

Nel giugno 2018 ha conseguito il brevetto di insegnante di yoga, concludendo il ciclo di studi presso la Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga con Claudio Conte e Patrick Tomatis, frequentando all’interno della scuola anche seminari di Alberta Biressi e Boris Tatzky. 

È abilitato all'insegnamento del metodo Suzuki, avendo conseguito il terzo livello sotto la guida dapprima di Liana Mosca e poi di Virginia Ceri. Il Suzuki è un metodo per la didattica degli strumenti ad arco per bambini dai quattro anni. 

Dal 2014 al 2016 è stato borsista dell’Associazione per la Musica De Sono.

È membro co-fondatore dell’associazione Ensemble e 2019 è socio della Yoga Associazione Nazionale Insegnanti;  è membro dell' Istituto Suzuki Italia.

bottom of page